1. Identifica l'argomento

Hai necessità di creare il Sistema di Gestione o migliorarne le prestazioni, oppure hai necessità di risolvere delle non conformità o comprendere dei requisiti... oppure hai bisogno di formazione qualificata per il Sistema di Gestione o specifici requisiti

2. Contatta Gringoo

Ti consigliamo di farlo via WhatsApp al numero business 0041 79 215 59 68, oppure via email all'indirizzo info@gringoo.ch Ti mettiamo a disposizione un assistente personale che ti seguirà per tutto il percorso di consulenza e formazione

3. Ricevi la consulenza e formazione

Il nostro professionista ti indica le soluzioni, elabora le azioni concordate e rilascia il rapporto dettagliato per garantirti il migliore risultato. Il nostro tutor eroga la formazione e ti assicura l'efficacia del servizio. Al termine, ricevi il relativo certificato di formazione.

CONSULENZA E FORMAZIONE.

GOVERNANCE DEL SISTEMA DI GESTIONE.

Il servizio di consulenza è rivolto sia a livello executive che operativo.

Mettiamo a disposizione dell’Alta Direzione i migliori consulenti, aiutandola a semplificare e rendere efficace la Governance del Sistema di Gestione e a livello operativo, i migliori consigli su come progettare, mantenere e migliorare il Sistema di Gestione. Curiamo ogni fase della crescita del Sistema per assecondare le esigenze dell’Organizzazione al meglio.

Durante le attività di consulenza produrremo dei rapporti dettagliati sullo stato di avanzamento e sulle indicazioni necessarie per l’efficacia e la conformità del Sistema di Gestione.

Le nostre attività di formazione sono personalizzate per ogni Organizzazione e relative alla comprensione dei Sistemi di Gestione o a specifici requisiti della norma.

I nostri Clienti richiedono spesso attività formative su come impostare un Sistema di Gestione puntando all’efficacia e all’efficienza, partendo dall’Analisi del Contesto e dal Pensiero basato sul rischio.

  • I nostri consulenti e tutors sono anche valutatori presso Organismi di Certificazione e perciò competenti e capaci di interpretare al meglio le necessità dell’Organizzazione con i requisiti delle norme. 

  • Prima della consulenza, verrai contattato dal professionista prescelto per accordarvi sui dettagli della consulenza. 

  • Gringoo fornisce i servizi da remoto nella lingua prescelta.
  • Gli esempi delle attività di consulenza e di formazione sono da considerarsi non esaustivi e – nel caso della consulenza – normalmente includono il tempo di reporting. La durata delle consulenza è generalmente concordata con te, sulla base dell’esperienza, della complessità della tua Azienda e delle tue necessità.
  • In caso di consulenza, Gringoo ti aiuta nella implementazione dell’argomento prescelto.
  • In caso di attività formativa, Gringoo ti fornisce le tecniche necessarie per poter implementare al meglio l’argomento prescelto.
  • Gringoo è disponibile per concordare con te una offerta su misura, sulla base delle tue necessità e della complessità della tua Azienda; es. la progettazione dell’intero Sistema di Gestione, la Governance del tuo Sistema di Gestione, la preparazione per la visita di certificazione, l’aiuto durante la verifica di certificazione…

1 ora

I corsi di Gringoo.

La clausola dello Standard: interpretazione e implementazione.

Scopo: Questo corso è progettato per analizzare la clausola da Te richiesta, fornendo esempi per la corretta implementazione.

Contenuti:

  • L’analisi della clausola rispetto la realtà della tua Azienda
  • Alcuni esempi per la corretta interpretazione
  • La scelta della corretta implementazione
  • Le evidenze oggettive da produrre

L’audit a distanza.

Scopo: Il tutor Ti fornirà esempi di tecniche per aiutarTi a condurre un audit da remoto efficace.

Contenuti:

  • Come pianificare l’audit correttamente
  • La fase di avvio
  • La ricerca delle evidenze oggettive
  • I risultati dell’audit
  • Il rapporto di audit

2 ore

I corsi di Gringoo.

Analisi del contesto.

Scopo: Una panoramica completa del capitolo 4 degli Standard sui Sistemi di Gestione – con esempi di implementazione.

Contenuti:

  • I fattori interni ed esterni
  • I riferimenti agli obiettivi aziendali
  • I fattori interni: come selezionarli?
  • I fattori esterni: l’analisi PESTLE
  • Le evidenze oggettive da produrre
  • Come tenere aggiornata l’analisi del contesto

Analisi SWOT.

Scopo: Come usare la analisi SWOT per ottenere i migliori benefici per l’Azienda.

Contenuti:

  • Panoramica dei benefici
  • Gli elementi di impatto interni ed esterni 
  • Come creare una solida analisi SWOT
  • Il collegamento con il Riesame della Direzione
  • Come tenere aggiornata l’analisi SWOT

Efficacia dell’addestramento.

Scopo: Il corso fornisce le migliori metodologie per la misurazione dell’efficacia dell’addestramento.

Contenuti:

  • Risorse umane: conoscenza e consapevolezza
  • Raccolta delle necessità di addestramento
  • Il programma di addestramento
  • Implementazione e registrazione
  • Il monitoraggio dei risultati dell’addestramento
  • La valutazione di efficacia
  • Aggiornamento del programma di addestramento

Comunicazione interna.

Scopo: Come creare un processo di comunicazione efficace per il beneficio dell’Alta Direzione e delle risorse umane.

Contenuti:

  • Il processo di comunicazione interna
  • L’impatto positivo di una corretta comunicazione
  • Influencer e Leader
  • Selezione degli strumenti corretti
  • Piano di comunicazione

4 ore

I corsi di Gringoo.

Pensiero basato sul rischio.

Scopo: Un quadro completo su come dimostrare l’implementazione del pensiero basato sul rischio.

Contenuti:

  • Il nuovo approccio per il Sistema di Gestione
  • Concetti di rischio e opportunità
  • La consapevolezza richiesta alle risorse umane
  • Le fasi della Gestione del Rischio
  • Le evidenze oggettive da rendere disponibili
  • Come mantenere il pensiero basato sul rischio

Mappatura dei processi.

Scopo: Come creare la mappatura dei processi per il Sistema di Gestione. 

Contenuti:

  • Panormica della struttura di un Sistema di Gestione
  • Il processo
  • Il diagramma a tartaruga
  • Mappatura dei processi di un Sistema di Gestione
  • Conformità ed efficacia di ciascun processo

Miglioramento.

Scopo: Il modo corretto per collezionare le evidenze per il miglioramento delle prestazioni.

Contenuti:

  • I Principi di Gestione per la Qualità
  • Efficacia ed efficienza del Sistema di Gestione
  • Indicatori e Obiettivi
  • Metodi di misurazione e reporting
  • Trattamento delle Non Conformità
  • I nuovi obiettivi

Programma e piano degli audit interni.

Scopo: Tecniche per creare e mantenere un programma di verifiche interne con esempi specifici relativi alla pianificazione di ciascun audit.

Contenuti:

  • Il processo di audit interno
  • L’analisi del requisito
  • Programmazione delle verifiche ispettive interne
  • Piano di un audit interno
  • Follow up
  • Internal audits e Riesame della Direzione

Azione correttiva.

Scopo: Come gestire le azioni correttive a seguito di non conformità emesse in fase di audit interni o esterni.

Contenuti:

  • Non conformità
  • Correzione e Azione Correttiva
  • I 5 perchè
  • Analisi delle cause
  • Azioni di miglioramento

FMEA.

Scopo: Una panormica sullo strumento FMEA (Failure Mode and Effect Analysis), con riferimenti alla gestione del concetto di rischio.

Contenuti:

  • I principi
  • La selezione dei modi di fallimento
  • Gravità, frequenza e metodi di rilevamento
  • FMEA per il pensiero basato sul rischio
  • Il collegamento tra rischi e obiettivi

Come coinvolgere attivamente il personale.

Scopo: Come affrontare uno dei Principi di Gestione per la Qualità nel modo migliore, con specifici chiari esempi alla partecipazione attiva delle persone.

Contenuti:

  • I Principi di Gestione per la Qualità 
  • Coinvolgimento e partecipazione attiva
  • I requisiti relativi al personale
  • Indicatori e obiettivi
  • L’importanza della comunicazione
  • Rischi e opportunità relativi al personale

I Principi di Gestione per la Qualità.

Scopo: Spiegazione dei Principi di Gestione per la Qualità – esempi e relazioni con i requisiti degli Standard.

Contenuti:

  • L’impatto dei Principi di Gestione per la Qualità
  • Orientamento al Cliente
  • Partecipazione delle persone
  • Approccio per processi
  • Miglioramento
  • Decisioni basate sulle evidenze
  • Gestione delle relazioni

8 ore

I corsi di Gringoo.

Comprensione dello Standard.

ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 20000, ISO 27001, ISO 50001, ISO 22301, IRIS, ISO/TS 16949… 

Scopo: La spiegazione dei requisiti dello Standard prescelto, partendo dal contesto organizzativo e fino al miglioramento.

Contenuti:

  • La panoramica
  • Annex SL
  • Contesto dell’Organizzazione
  • Leadership
  • Pianificazione
  • Supporto
  • Attività operative
  • Valutazione delle prestazioni
  • Miglioramento

Preparazione della checklist per gli audit interni.

Scopo: Il corso ti aiuta a preparare una lista di controllo per condurre un audit in modo efficace. Le attività di consulenza di forniranno le checklist per il tuo Sistema di Gestione.

Contenuti:

  • Collegamento tra clausole
  • Come creare una checklist
  • Domande aperte e domande chiuse
  • Raccolta delle evidenze oggettive
  • Preparazione della lista di controllo

La documentazione di un Sistema di Gestione.

Scopo: Questa sessione è progettata per offrire la giusta interpretazione del livello di documentazione necessaria in accordo ai principi dello Standard richiesto, per organizzazioni di qualsiasi dimensione.

Contenuti:

  • Panoramica dell’Azienda
  • I requisiti relativi le informazioni documentate
  • I documenti della Governance
  • Mappatura e riesame della documentazione

Riesame della Direzione.

Scopo: Questa sessione aiuta ad eseguire un solido Riesame della Direzione. La consulenza offrirà inoltre il giusto supporto per creare il rapporto di Riesame della Direzione specificatamente relativo alla Tua Azienda.

Contenuti:

  • L’impegno dell’Alta Direzione
  • Come eseguire correttamente il Riesame della Direzione
  • Le sezioni del Riesame della Direzione: input e output
  • Creazione del rapporto di Riesame della Direzione

Eseguire un audit insieme.

Scopo: Durante questa sessione, il coach ti affianca durante l’audit, aiutandoti a fare realmente una verifica interna o una verifica presso il tuo fornitore. In questo modo, potrai superare direttamente dall’esperienza in campo le eventuali difficoltà che derivano da una verifica a distanza. Questa offerta si riferisce alla verifica di 2 processi. Durante le prime 4 ore si svolgeranno le attività di pianificazione e di preparazione delle liste di controllo, mentre durante le altre 4 ore si eseguirà la verifica ispettiva e si emetterà il rapporto di audit. 

Contenuti:

  • Pianificazione delle verifiche
  • Creazione delle liste di controllo
  • Esecuzione delle verifiche ispettive
  • Preparazione del rapporto di audit